Cari colleghi genitori,
a chiusura di quest’anno scolastico, in data 24 maggio u.s., si è tenuto l’ultimo incontro del Comitato Genitori. Spero di fare cosa gradita nel trasmettere un breve resoconto dello stesso; per ogni eventuale chiarimento, come sempre, siamo a disposizione.
Cordiali saluti,

Comitato Genitori Liceo Brocchi
Paola Muttin
presidente@genitoriliceobrocchi.it

RESOCONTO RIUNIONE DEL 24/05/2017

Dopo una breve introduzione, il tesoriere sig. Sandro Consuma ha dato una veloce lettura del nostro bilancio, evidenziando un saldo molto positivo. Questo, grazie ad una estrema oculatezza nelle spese, ad una scelta di fondo nel privilegiare le iniziative che vadano a favore di una pluralità di studenti, ma non ultimo grazie anche alla generosità dei genitori, che stanno contribuendo in modo consistente. Il bilancio sarà pubblicato nelle prossime settimane sul nostro sito.
Si è quindi parlato delle varie possibilità per investire al meglio questa importante disponibilità; un progetto è già in cantiere (sostegno alle difficoltà legate all’adolescenza), un altro in fase di studio (cyberbullismo e pericoli del web, dedicato ai genitori). Inoltre, si è lanciata l’idea di poter contribuire economicamente a favore del comitato genitori di una scuola colpita dal sisma in centro Italia. Per quest’ultimo, i rappresentanti sono stati invitati a confrontarsi con tutti i genitori per raccogliere i loro pareri.

Enrico Tolio, nostro referente in Unione Comitati Genitori, ha elencato le numerose attività messe in campo quest’anno dai vari comitati uniti. Ha parlato delle migliorie apportate ai trasporti e alla viabilità, della sperimentazione di zone a traffico limitato per favorire la sicurezza degli studenti. Infine, delle varie rappresentazioni teatrali organizzate su temi importanti dal punto di vista sociale. Iniziative svolte in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e che hanno riscosso un notevole successo.

Ha preso quindi la parola il prof. Franco Rebellato, presidente del Consiglio di Istituto, il quale ha fatto una breve carrellata su vari obiettivi portati a termine; dalla riduzione del contributo volontario per l’iscrizione, all’attività della commissione di valutazione dei docenti. In merito a quest’ultima, il Consiglio di Istituto è favorevole anche alla richiesta degli studenti di mettere in atto una forma di questionario, dove anch’essi, quali parti direttamente coinvolte, possano esprimere un loro parere.

Infine, il Preside ha parlato dell’andamento generale del Liceo Brocchi; le richieste di iscrizione sono sempre più numerose, ma la logistica non permette purtroppo di accogliere tutti. Ha espresso la propria visione in merito ad un necessario cambiamento della didattica, anche in previsione della possibile sperimentazione della “settimana corta”.
A questo proposito, ha chiarito che la richiesta di riaprire il dibattito sul tema gli è pervenuta da parte di alcuni insegnanti. Quindi, se ne è discusso in Collegio Docenti, ma ancora nulla è stato deciso. Si è semplicemente aperto un dibattito sulle possibilità e sulle difficoltà di questo nuovo orario.
Le perplessità espresse dai genitori in materia di logistica, trasporti e didattica sono ben note e condivise anche da parte sua.
Purtroppo, a causa dei continui tagli alla spesa pubblica, la Provincia è sempre più in difficoltà a coprire le spese delle scuole; ragione per la quale, potrebbe accadere che il nuovo orario con la settimana corta venisse imposto, nel prossimo futuro. Anche per questo motivo, è forse più utile sperimentare prima, in modo tale da non trovarsi completamente impreparati nel momento in cui questa situazione si dovesse verificare.
In ogni caso, la decisione finale di adozione del nuovo orario dipenderà dal Consiglio di Istituto, il quale valuterà in modo ponderato tutte le opzioni. Per il momento, se ne sta discutendo.

L’incontro si conclude con un ringraziamento a tutti i genitori che hanno collaborato in questi due anni per il funzionamento del comitato. Per l’anno scolastico venturo, si renderà necessario un rinnovo delle cariche, pertanto si invitano tutti i genitori che volessero collaborare ad inviare i propri nominativi.

Scarica la relazione in formato pdf

Incontro Comitato Genitori di fine anno