Ai Signori Genitori e famigliari di Alen

Ai Signori Genitori e famigliari di Alen

e p. c. Ai Signori Genitori degli studenti del Liceo Brocchi

Cari Genitori,

in queste ore di dolore incommensurabile non ci sono parole per piangere la prematura scomparsa di Alen, studente modello del Liceo Brocchi e promessa dello sport.

Come Presidente del Consiglio di Istituto del nostro Liceo non posso che unirmi, a nome di tutti i genitori, a Voi cari mamma e papà di Alen Elmazovski, stringendovi in un forte abbraccio fraterno, di cordoglio.

Anche per noi la perdita di Alen rappresenta uno strappo lancinante, al quale non c’è una risposta razionale se non quella di accettare con santa rassegnazione i disegni imperscrutabili di Dio, o del destino.

Una sorte che è difficile da capire anche per chi con la fede nelle misteriose vie del nostro Dio cerca di trovare consolazione. Lo dico per esperienza diretta, avendo vissuto la prematura morte di un mio fratello, di quindici anni, a causa di incidente stradale molto simile a quello che ci ha strappato Alen.

E’ proprio per questo che sentiamo più che mai il bisogno di unirci nella solidarietà e nella condivisione del dolore che ci accomuna. E’ per questo che vogliamo dirci che nel dolore siamo fratelli e dirci che in queste circostanze soltanto la speranza ci può confortare.

Pregherò da credente per Voi, per Alen. Pregheremo insieme il nostro Dio, perché ci sostenga nella fatica di vivere.

Cari Genitori, sappiate che vi vogliamo bene e che Alen sarà sempre nel nostro ricordo. E che riposi in pace nella luce eterna.

Vi stringo idealmente al cuore.

Franco Rebellato

(Presidente del Consiglio di Istituto del Liceo Brocchi)

Green to School 2019

La settimana dal 16 al 22 settembre 2019, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, a Bassano e dintorni sarà “Green to School“, un’iniziativa volta a sensibilizzare il mondo della scuola (insegnanti, alunni, genitori e personale scolastico) sulla necessità di muoversi nel percorso casa-scuola in modo più sostenibile.

Questa iniziativa ha un’importante valenza educativa. Può far crescere il senso civico e l’autonomia dei ragazzi.
E’ un’occasione di esempio e coerenza per i genitori e gli insegnanti nei confronti dei ragazzi e nei confronti di se stessi.
E’ un motivo per tutti di muoversi e fare più attività fisica, adottando uno stile di vita più attivo e sano. E’ un’importante occasione per inquinare meno e rendere le strade più vivibili e sicure.

Nella stessa settimana ci sarà anche il “Green to Work” durante la quale i dipendenti di alcune ditte private edi alcuni Comuni del territorio si muoveranno in modo “sostenibile”.

All’iniziativa è collegato lo spettacolo teatrale “Quattro giorni di assoluto silenzio”, che si terrà presso il teatro Remondini a Bassano mercoledì 25 settembre alle ore 20:45. L’ingresso è gratuito (si consiglia la prenotazione).

Locandina Green to School 2019

Scambio libri di testo usati 2019

L’Unione Comitati Genitori delle scuole superiori bassanesi, dopo il successo dello scorso anno, organizza anche per il 2019 lo Scambio libri di testo usati.

Una settimana, dal 8 al 12 luglio ore 16:30 – 19:00 PalaDue Bassano, dove sarà possibile acquistare e vendere i testi scolastici.

La settimana è organizzata in collaborazione con l’Assessorato Politiche dell’Infanzia, Giovani generazioni e Sport del Comune di Bassano del Grappa che mette a disposizione il PalaDue e il supporto di 10 ragazzi di “Ci sto? Affare fatica!”.

L’acquisto e la vendita saranno gestiti direttamente tra i ragazzi, compito dei genitori sarà quello di garantire la sorveglianza.

Locandina "Scambio libri di testo usati" - PDF Locandina "Scambio libri di testo usati" - Immagine Locandina "Scambio libri di testo usati" - Immagine FR scambio-libri-2019