Apr
Peer education – Educazione tra pari @ Istituto Superiore Statale Remondini
Mag 2@20:45–22:45

Peer education – Educazione tra pari

I ragazzi che aiutano altri ragazzi.

Giovedi 2 maggio 2019 ore 20:45 presso l’Istituto Remondini

Un incontro per raccontare l’esperienza dei percorsi di “Peer Education” sul tema della salute e delle dipendenze proposto dalla ULSS7 Pedemontana.

Per “Peer”, letteralmente “Pari”, si intende educazione tra pari, quindi ragazzi delle classi più adulte opportunamente formati trattano argomenti di prevenzione con ragazzi di prima e seconda del medesimo istituto.
La “Peer Education” si colloca come strategia educativa allo scopo di attivare un passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze su un determinato argomento tra studenti dello stesso istituto.
L’efficacia di tale strategia è pienamente dimostrata.

Alla serata saranno presenti i ragazzi Peer dei vari istituti per l’anno in corso e i responsabili del progetto.

PEER_2-05
Spettacolo teatrale @ Sala Da Ponte - Bassano del Grappa
Mag 7@20:30–21:30

La Fondazione Pirani – Cremona, ente bassanese non a scopo di lucro, che dal 1750 si occupa di sociale e di educazione, invita i genitori allo spettacolo teatrale:

Dammi una rosa mein Fuhrer – Germania fra le due guerre
realizzato dai ragazzi del laboratorio teatrale stabile gestito dalla Fondazione Pirani – Cremona.

Martedì 7 maggio – ore 20.30 – Sala J. Da Ponte
Entrata libera

Il laboratorio teatrale stabile
Nato nel 2007, condotto e coordinato dalla Fondazione, il laboratorio teatrale è realizzato in
collaborazione con il Tavolo Preadolescenza, con il Comune di Bassano (Assessorato all’infanzia e alle
politiche giovanili) e con il Centro Giovanile.
Nato come proposta per ragazzi di scuola media, dal 2014 propone un percorso specifico anche per
ragazzi delle scuole superiori.
Si avvale fin dall’inizio della collaborazione e della regia di Valeria Parolin.

Lo spettacolo del 2019
Alla realizzazione dello spettacolo collaborano l’IPSIA Scotton, settori Arredi e forniture d’interni e
Produzioni Tessili – Sartoriali e l’IRIGEM settore Estetica ed Acconciature.

Depliant_teatro_2019
Social Warning @ Aula magna Istituto Einaudi
Mag 14@20:45–23:00

Futuro Digitale