Emanuele, il Pesciolino Rosso


Mercoledì 17 aprile 2019 ore 20:45
Auditorium Vivaldi – S. Giuseppe di Cassola


Papà Giampietro ci parlerà di Emanuele: un ragazzo straordinario, pieno di energia che all’età di 16 anni si getta nel fiume vicino casa dopo aver assunto sostanze stupefacenti, un acido, per essere precisi. Un piccolo francobollo che in mano fa quasi sorridere ma che invece sconvolse la sua giovane mente e lo spinse a gettarsi in quel fiume dove qualche tempo prima, insieme al padre, rese libero un pesciolino rosso.

Gianpietro, sconvolto dall’accaduto, ha due possibilità: perdersi nel dolore o reagire.
Scrive così una lettera ad Emanuele che non tiene per sé, ma decide di spedirla al mondo, coinvolgendo chiunque ne venga a contatto.

Successivamente crea la fondazione PesciolinoRosso attraverso la quale dedica la sua vita ai giovani, occupandosi di prevenzione: oltre 1200 interventi, tra scuole e luoghi pubblici, con figli e genitori per far conoscere il valore della vita attraverso la sua storia e quella di Emanuele. Aiuta i giovani a sviluppare le loro idee per crearsi nuove opportunità e motivazioni.
E Gianpietro non si ferma perché dalla storia di Emanuele nasce “Lasciami Volare”, un doppio libro che aiuta a riflettere sul rapporto Genitore-Figli attraverso il miglioramento del dialogo.
Successivamente nasce “Hope”, il libro che Gianpietro iniziò a scrivere insieme ad Emanuele quando era ancora in vita, che è riuscito a completare dopo che se n’è andato.

Pesciolino Rosso